Albo dei professionisti dell’ambiente

L’Associazione Accademia KRONOS ha istituito un Albo “verde” degli Esperti nel settore dell’ambiente naturale, delle energie rinnovabili e della salute umana. Gli interessati possono aderire e richiedere l’inserimento nell’Albo, attraverso il quale Accademia KRONOS offre al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonchè agli Enti Territoriali e Locali quali Regioni, Province e Comuni, Parchi Nazionali e Marini, Comunità Montane, etc., includendo il mondo associativo del Volontariato e l’intera collettività. Attraverso tale Albo l’Associazione AK può contare sulle diverse competenze specifiche, distribuite su tutto il territorio nazionale. In tal modo anche aziende, amministrazioni, tribunali, comitati di quartiere in difesa dell’ambiente, insegnanti, ambientalisti e gente comune potranno contare sugli Esperti territorialmente competenti.
L’Albo darà visibilità a tutti gli Esperti del settore, che in tal modo implementano la divulgazione delle personali competenze. Esso può rappresentare anche un’eventuale opportunità di lavoro, in relazione ai rapporti che si innescano in occasione degli interventi richiesti. Ogni nuovo Esperto rimane responsabile del personale operato e garantisce in prima persona la veridicità della competenze, sollevando AK da qualsiasi responsabilità inerentemente all’intervento che sarà effettuato.
Gli iscritti all’Albo rappresentano l’Associazione AK sul proprio territorio, ed opportunamente si raccordano con le vicine Sezioni AK attive. L’Esperto deve essere regolarmente iscritto, annualmente, all’Associazione *. Accademia Kronos offre ad ogni nuovo Esperto, nell’arco di un triennio, corsi di qualificazione specifica, garantendo serietà e preparazione di ciascun Esperto. Tutti gli iscritti all’Albo, secondo la loro specializzazione, verranno inseriti in un Data Base al fine di agevolare la ricerca da parte dei soci di AK, delle Sezioni, ma soprattutto delle Amministrazioni pubbliche, delle aziende, degli istituiti di ricerca, del pubblico in genere.
Chi chiede di far parte di quest’Albo di Esperti dovrà compilare un’apposita scheda, inviare il suo CV e una fotocopia dell’avvenuto versamento di iscrizione all’Associazione (alla Sede Centrale oppure alla Sezione più vicina).
Sarà cura di AK segnalare i vari iscritti all’Albo alle Regioni, alle Province e ai Ministeri competenti, dandone massima divulgazione attraverso gli Organi di Informazione.

* Ogni iscritto ad AK versa la puota annuale di euro 20 presso la Sede Centrale, o la quota prevista dalla Sezione più vicina, alla quale il nuovo iscritto farà riferimento.

Cognome Nome Città E-mail Professione Esperienze in campo ecologico ambientale Breve descrizione delle propria attività/esperienza Titolo di studio Settore albo
Visconti Maria Grazia Castello Brianza (LC)   Ricercatore presso Politecnico di Milano reti di SP GPS dottorato di ricerca e assegnista di ricerca presso il lab di Geomatica – Como Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Energia e fonti rinnovabili, GIS e GPS
Meroni Giorgio Oggiono (LC)   Ingegnere, libero professionista Docente in corsi GPS/GIS nel campo ambientale, Docente in certificazioni energetiche e pratiche 55%. Capospedizione in diverse spedizioni scientifiche organizzate da Accademia Kronos in giro per il Mondo, tra cui Patagonia, Perù, Australia, Alaska/Canada Studio d’ingegneria specializzato nella realizzazione di mappe cartacee e digitali, sistemi informativi territoriali, WebGIS, Corsi sull’uso del GPS per scopi ambientali, GIS e telesoccorso.Inoltre, da alcuni anni è attiva la sezione relativa alla bioarchitettura ed energie rinnovabili, docente presso AK di certificazioni energetiche e pratiche 55%. Laurea in Ingegneria Civile Energia e fonti rinnovabili, Ambiente e salute, Educazione ambientale, Escursionismo, GIS e GPS, Protezione civile
Laveneziana Marilena Oggiono (LC) marilena.laveneziana@gmail.com Dipendente presso azienda meccanica specializzata nel riciclaggio materiale plastiche e gomma Collaborazioni con studi privati per lo studio meteo marino e del trasporto solido per alcuni paraggi del sud Italia.
Collaborazioni con studi ed Enti pubblici per la redazione di Piani di Protezione Civile.
Assegno di ricerca del Politecnico di Milano presso L’Ente Provincia di Sondrio per l’analisi delle procedure in caso di rischio per evento frana Spriana e esondazione del torrente Mallero.
stage presso L’ente Provianci di Sondrio per analisi degli scenari di rischi frana di Spriana e esondazione del torrente Mallero.
Partecipazione a due spedizioni scientifiche di Accademia Kronos in Australia e in Alaska e Canada; realizzazione di video/ documentari dei territori visitati.
Attualmente impiegata in ufficio tecnico di una ditta meccanica specializzata nella realizzazione di macchine e impianti per reciclo di materiale plastico e gomma.
Esperta nella realizzazione di studi meteo marini e analisi del trasporto solido.
Master in Protezione Civile -organizzato dal Politecnico di Milano
Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Acqua, Mare, Educazione ambientale, Protezione civile
MINICHINI FABRIZIO Molteno (LC) minichinifabrizio@yahoo.it INOCCUPATO Corso sull’utilizzo del GPS Geometra con iscrizione all’Albo accreditato per le Certificazioni Energetiche degli Edifici.
Attualmente mi trovo in regime di mobilità causa licenziamenti collettivi dell’azienda presso la quale ho lavorato fino al 10.04.2012.
Ho maturato esperienza di 4 anni nell’Azienda Citterio SpA che si occupa di progettazione e realizzazione di pareti attrezzate, mobili e arredamento casa e ufficio in legno / vetro / alluminio. Mi occupavo di analizzare, correggere, confermare i progetti d’arredo richiesti dai clienti; esplodere l’intero progetto fornendo alla fabbrica la lista dei materiali completa di misure e lavorazioni necessarie per la realizzazione dell’articolo, dalla materia prima alla spedizione.
Precedentemente ero nel settore Edile, nell’azienda Edilscavi Srl dove redigevo la documentazione necessaria per la partecipazione alle gare d’appalto indette dagli Enti Pubblici, effettuavo le prese visione presso i Comuni, tenevo la contabilità dei lavori in corso di esecuzione e a fine lavori mi recavo nei cantieri per la misurazione delle opere eseguite al fine di redigere i S.A.L.
DIPLOMA DI GEOMETRA Energia e fonti rinnovabili, GIS e GPS
Cocchianella Marco Solbiate Olona (VA) marco.cocchianella@gmail.com Libero Professionista Lavoro di ricerca e tesi riguardanti le energie rinnovabili, la new economy e il biogas.
Collaboratore di associazioni locali e nazionale in ambiti informativi e movimenti attivi circa la salvaguardia del paesaggio naturale, degli ecosistemi e della biodiversità.
Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, lavoro come libero professionista;
ho collaborato con il Centro di Ricerca Utal (Rio Branco, Brasile) e, tuttora, collaboro con la Facoltà di Agraria di Milano su progetti di ricerca inerenti a specifici alimenti, le
loro caratteristiche ed il loro utilizzo.
Ho effettuato il mio tirocinio presso il Dipartimento di Produzione Vegetale nella stessa Facoltà con il “gruppo Ricicla” studiando le potenzialità di riutilizzo e di riciclo dei
sottoprodotti delle maggiori filiere agroalimentari italiane per la produzione di energia verde.
Membro del Comitato di Condotta di SLOW FOOD Legnano e socio dell’associazione
nazionale AITA (Associazione Italiana Tecnologi Alimentari), mi sto specializzando
nell’organizzazione di corsi educativi e formativi riguardanti la corretta alimentazione, le
peculiarità dei vari prodotti alimentari e i loro processi produttivi, spiegati anche attraverso esercitazioni pratiche come le degustazioni guidate e/o le degustazioni alla cieca.
Ho collaborato diverse volte con istituti scolastici, fondazioni e associazioni per costruire
percorsi di valorizzazione di prodotti locali, di riabilitazione sensoriale e di riscoperta del
piacere di nutrirsi sano e consapevole.
Laurea Aria, Acqua, Suolo, Mare, Energia e fonti rinnovabili, Rifiuti, Ambiente e salute, Educazione ambientale, Ecoalimentazione
Di Giorgi Angelo Brescia (BR) ayeyea0@gmail.com Studente Ho partecipato all’iniziativa Puliamo il Mondo Ho partecipato al Progetto Orti nell’a.s. 2011/2012;

Laureando in Giurisprudenza con studi inerenti anche il Diritto Ambientale

diploma liceo scientifico Educazione ambientale, Diritto ambientale, Esperto botanico
Briganti Matteo Ripafratta (PI) teobriga@yahoo.it Ingegnere Partecipazione attiva a conferenze internazionali per la divulgazione e diffusione della nostra esperienza (come azienda) nella lotta al cambio climatico (ver link http://www.climateparl.net/cp/60) - Ingegnere di progetto con mansioni di coordinamento, preparazione di report e documenti, studi di fattibilitá, training di operatori e utilizzatori finali, studio di tariffe e attivitá relazionate alla progettazione, implementazione e seguimento della messa in marcia di servizi di sumministro elettrico con sistemi di generazione da fonti rinnovabili in zone rurali, prinicipalmente in via di sviluppo del mondo.
– Preparazione di concorsi per il finanziamento di progetti di elettrificazione rurale.
– Sistemi autonomi con generazione da fonti rinnovabili.
– Sistemi grid connected.
Ingegnere Energia e fonti rinnovabili
Paglia Mirko Massimiliano Nibionno ing.mirkopaglia@gmail.com libero professionista Varie esperienze di divulgazione nelle scuole ed alla cittadinanza per la divulgazione della corretta conoscenza delle pratiche ambientali. Attività professionale per l’efficienza ed il risparmio energetico, compresa divulgazione in tutti i settori civili e pubblici. laurea Energia e fonti rinnovabili, Rumore, Ambiente e salute, Educazione ambientale, Sistemi di gestione ambientale, Comunicazione, Salute e ambiente, Bioarchitettura, Progettazione sostenibile degli edifici
Zetti Valentina San Genesio ed Uniti (PV) vale.zetti01@hotmail.it Psicologa Responsabile del progetto Orti e Frutta nelle scuole per le zone di Pavia e Lodi per l’anno 2012. Partecipazione al progetto Orti e Frutta nelle Scuole edizione 2012 Laurea in Psicologia Ambiente e salute, Educazione ambientale, Salute e ambiente
Effretti Maria Paderno Ponchielli effrettimaria@gmail.com Impiegata Partecipazione al progetto frutta nelle scuole
Guida a mostre di carattere naturalistico.
Illustratore naturalistico
Laurea in scienze naturali con tesi ad argomento didattico relativo alla gestione delle riserve naturali.
Esperienza di insegnamento per studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori.
Laurea in scienze naturali Educazione ambientale
CANTIERI MARIA BEATRICE CERVETERI (RM) scuolambiente@gmail.com PENSIONATA Organizzazione/Comunicazione eventi e campagne ambientali quali:
Festa dell’Albero – Festa di Primavera – Campagna VIVERE IL MARE – Campagna RIFIUTI ZERO – Campagna Acqua pubblica CI METTO LA FIRMA -
INIZIATIVE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL MONUMENTO NATURALE REGIONALE DI TORRE FLAVIA Comprensorio Roma Nord – TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO DI CASTEL CAMPANILE – PIZZO DEL PRETE .
PROMOZIONE RETI ASSOCIATIVE quali: Equorete Social network Roma – C.A.L. Ladispoli Consulta delle Associazioni di Cerveteri – Comitato per la Tutela del Castello di Santa Severa – Comitato CPRN acqua pubblica Roma Nord.
Progetti per le scuole di ogni ordine e grado per il Comprensorio Roma Nord e Tuscia Viterbese.
Tematiche Progetti:
Energia & Acqua
Rifiuti & Riciclo
Agricoltura & Alimentazione
Ambiente & Animali

MAGISTRALE Educazione ambientale, Escursionismo
La Malfa Ennio Ronciglione (VT)   Giornalista in Pensione Tutto sull’ambiente Presidente Accademia Kronos Laureato in economia e Commercio Aria, Acqua, Suolo, Mare, Energia e fonti rinnovabili, Rifiuti, Rumore, Ambiente e salute, Educazione ambientale, Escursionismo, Elettromagnetismo, Sistemi di gestione ambientale, Sismica, Protezione civile, Comunicazione, Diritto ambientale
CARRILLO CARMEN SANTA MARIA CAPUA VETERE (CS) STUDIO.CARRILLO@LIBERO.IT CONSULENTE TECNICO-SCIETIFICO La mia attività professionale riguarda principalmente il settore
ambientale, l’ecologia, la gestione dei rifiuti, l’impiantistica a
supporto del ciclo integrato dei rifiuti,la formazione professionale e
l’educazione ambientale
Nel corso degli anni ho svolto attività professionale in campo tecnico-scientifico che mi hanno consentito di accumulare esperienza sia presso Enti pubblici che aziende private. Gli ambiti di attività hanno riguardato: esperienza in laboratori di ricerca applicata e di processo; docenza e formazione a bambini ed adulti; progettazione di interventi formativi;consulenze in campo ambientale con particolare riferimento all’ecologia, alle bonifiche ed alla gestione dei rifiuti; sicurezza sul lavoro; progettazione, realizzazione e mantenimento dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza. LAUREA IN SCIENZE AMBIENTALI Rifiuti, Ambiente e salute, Educazione ambientale, Sistemi di gestione ambientale, Sicurezza
Aprea Edoardo Giovanni S. Maria Capua Vetere (CS)   Avvocato Poi ti spiego Te lo mando via mail Laurea in Giurisprudenza Diritto ambientale
ZAPPA ANDREA Lecco (LC) z.andreazappa@gmail.com libero professionista Corso Base e Avanzato sull’utilizzo della strumentazione GPS – Rilievo gps per GIS. Geometra libero professionista iscritto, mi occupo prevalentemente di progettazione, pratiche edilizie, preparazione elaborati CAD, simulazioni fotografiche. geometra Escursionismo, GIS e GPS, edilizia
Torresani Andrea Garda (VR)   Giornalista Conferenze su territorio e ambiente e segnalazioni. Libri su fenomeni sismici e tematiche ambientali Direttore di un giornale coordino un comitato di segnalazione rischi ambientali Maturità scientifica Acqua, Suolo, Escursionismo, Sismica
Vazzana Angelo Reggio Calabria cap 89122 angelovazzana@tin.it Biologo ; Medico Socio di AK dal 1992 ad oggi per la Sez. AK di Reggio Calabria con attività e campagne ecologiche , escursionistiche, protezione civile;
pubblicazioni a tematiche ecologico-ambientali territoriali.
Laureato in Scienze Biologiche (1970), Laureato in Medicina (1983), Spec. in Igiene e Med. Prev., con esperienza 40a. in Docente Istruzione, Biologo e/o Medico Ospedaliero, Protez. Civile spec., Paleontologo, Dirig. Museo Naturalistico, sommozzatore scientifico con brevetti , operatore video-fotosub, pubblicazioni scientifiche. Laurea/e (2 titoli : Scienze biologiche; Medicina e Chirurgia + Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Mare, Ambiente e salute, Educazione ambientale, Sistemi di gestione ambientale, Protezione civile, Progettazione bandi e ricerca fondi europei
antonazzo luigi vignacastrisi luigi.antonazzo@ingpec.eu ingegnere insegnamento di etica ambioentale presso corsi universitari, master in ambiente, fondatore studio associato ECO-PRO
mi occupo di progettazione di ecocentri, impianti trattamento rifiuti, piani operativi di gestione rifiuti, isole ecologiche
ingegneria ambiente e territorio Rifiuti, Progettazione bandi e ricerca fondi europei
Pasqui Miretta Monteriggioni pasquimiretta@virgilio.it Pensionata-ex-insegnante Ho conosciuto il Kronos 1991 nel1973; ho partecipato a campeggi di sopravvivenza, antincendio, conoscenza della natura. Insegnante di Lettere Scuola Media Inferiore Laurea Educazione ambientale
Finichiu Eleni Antoanella Marsciano aeleni@libero.it Impiegata Ho organizzato dei convenni per sensibilizzare le persone per la tutela dell’ambiente. Lavoro per una società che si occupa di energie rinnovabili, la mia esperienza nel tale settore è ampia. Mi occupo della redazione del Business plan, mi consulto con gli ingeneri per quando riguarda la progettazione e l’ordine del materiale, mi occupo della gestione dell’azienda avendo fatto un master in Amministrazione presso l’università di Urbino. Master Energia e fonti rinnovabili
valerio luigi scauri luigivalerio@yahoo.it dirigente regione lazio 2011 ISCRITTO AL DIP. NAZ. DI PROTEZIONE CIVILE COME TECNICO ABILITATO
ALLA GESTIONE TECNICA DELL’EMERGENZA, RILIEVO DEL DANNO,AGIBILITA’ POST-SISMICO;
ISCRITTO ALL’UNIONE TECNICI DEGLI ENTI LOCALI DAL 2009;
2005 DOCENTE DEL MASTER IN SCIENZE AMBIENTALI DELL’ATENEO PONTIFICIO REGINA APOSTOLORUM ROMA;
ISCRITTO ALL’ALBO DEGLI IDONEI ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI DIRETTORE DI PARCO REGIONALE- REGIONE LAZIO;
ISCRITTO ALL’ALBO DEGLI IDONEI ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI DIRETTORE DI PARCO NAZIONALE DI CUI ALL’ART. 1 DEL D.M. 10 AGOSTO 1999- MINISTERO DELL’AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO;
ANNO 2000, ESPERTO PER IL MINISTERO AMBIENTE DELLA SEGRETERIA TECNICA DELLE AREE MARINE PROTETTE;
ANNO 2001 PARTECIPAZIONE AL CORSO DI DIRETTORI DI AREE PROTETTE DEL
MINISTERO AMBIENTE E FORMEZ.;
ARCHITETTO – DIRIGENTE DELLA REGIONE LAZIO PRESSO IL PARCO DEI MONTI AUSONI E LAGO DI FONDI.
Già DIRETTORE DELLE A.P. DI CAMPO SORIANO E GIOVE ANXUR, DIRIGENTE
– REGIONE LAZIO NEL RUOLO UNICO DEI DEI PARCHI ED A.R.P, RESPONSABILE
AREA TECNICA PRESSO PARCO REGIONALE RIVIERA DI ULISSE.
GIA’ DOCENTE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’E E DELLA
RICERCA;
ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI LATINA
architettura Mare, Sistemi di gestione ambientale, Protezione civile
Balatti Marco Chiavenna stmarcobalatti@alice.it Libero Professionista Progettazione ai vari livelli di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quali l’idroelettrico e il fotovoltaico, valutazioni di impatto per impianti di produzione da fonti eoliche (in collaborazione con Legambiente Valchiavenna); attività di manutenzione ordinaria e straordianria e di segnature e mappatura della rete sentieristica della Valchiavenna(in collaborazione con il CAI sezione di Chiavenna). Attività lavorativa di progettazione e direzione lavori sia come tecnico dipendente che come libero professionista, nell’ambito degli impianti elettrici, con esperienze particolari in ambito ospedaliero (locali ad uso medico), di valutazione del rischio di fulminazione, e delle energie rinnovabili (idroelettrico – fotovoltaico)e degli impi8anti di sicurezza quale la rivelazione fumi Ingengere Energia e fonti rinnovabili, Elettromagnetismo
Vizzari Giorgio San Roberto vizzari@vizzariltd.it Perito di sicurezza navale Redatto piani e procedure di antinquinamento per navi da passeggeri, e ro-ro da passeggeri. A partire dal 1998 mi occupo di sicurezza (safety e security) e di antinquinamento nel settore marittimo navale, con certificazioni R.I.Na. e Bureau Veritas.
Negli anni dal 2004 al 2008 sono stato ispettore gestione qualità e Responsabile Gestione Qualità in ambiente ISO 9001
Diploma Mare
Introini Anna Chiara Canegrate annachiara.introini@gmail.com Consulente in Marketing Territoriale e Comunicazione È incaricata dalla Provincia di Lecco per la stesura dei piani di Marketing e di Comunicazione del progetto Lecco Medievale – Un sistema lecchese per la valorizzazione e la gestione integrata di beni culturali, finanziato da Fondazione Cariplo. Il Progetto presenta aspetti di valorizzazione a fini turistici dell’area del Parco Barro. Ha maturato un’esperienza pluriennale nelle attività di marketing in organizzazioni non profit, in particolare nel settore teatrale. Ha lavorato per tre anni presso un’Agenzia di comunicazione occupandosi della gestione del Work in Progress e dell’organizzazione di eventi e canvass aziendali, avendo così l’opportunità di confrontarsi quotidianamente con i Responsabili dell’Area Marketing di grosse realtà
aziendali italiane.
Ha partecipato al progetto "PRIN, la potestà regolamentare di Comuni, Province e Città Metropolitane: l’attuazione dell’art. 117, co. 6 della Costituzione”, promosso dall’Università “La Sapienza” di Roma, dedicandosi alla gestione dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni della Regione Lombardia, alla raccolta e catalogazione dei materiali e all’elaborazione di dati quantitativi. Ha inoltre collaborato a organizzarne il convegno di presentazione dei risultati.
Si è occupata dell’elaborazione, la stesura e l’attività di fundraising di progetti culturali e di utilità sociale, in collaborazione con alcune associazioni culturali e di volontariato.
Ha conseguito il MUMAT – Master in Marketing Territoriale e Sviluppo locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Economia e Giurisprudenza, sede di Piacenza). Ha lavorato per il Distretto Culturale della Provincia di Cremona, presso il Settore Cultura e Turismo della medesima Provincia, approfondendo i temi della rendicontazione, della valutazione e del monitoraggio delle singole azioni.
Mumat – Master in Marketing Territoriale Comunicazione, Progettazione bandi e ricerca fondi europei