Chi siamo

Accademia Kronos (onlus) è una associazione che a partire dal 1997 ha ripreso in mano le redini di uno dei più antichi movimenti ambientalisti d’Europa: il Kronos 1991(nato a Torino nel 1969 e scioltosi a Roma nel 1994). I fondatori del vecchio Kronos, a Bologna nell’autunno del 1997, hanno deciso di non gettare alle ortiche anni e anni di esperienze e di lotte per la difesa dell’ambiente e la qualità della vita (vedi la storia all’interno del sito), ma di recuperare parte del lavoro svolto a beneficio delle generazioni future.

Oggi Accademia Kronos si avvicina ai 10.000 soci con 40 sezioni e referenti territoriali in tutta Italia. Dal 2005 l’Associazione dispone anche di sedi e riferimenti internazionali. A partire dal 1998 l’Associazione ha puntato sulla professionalità nel settore ambientale, con accordi e collaborazioni con Istituti Scientifici e Università, da cui sono nati: un corso di laurea in ”Educatore e Divulgatore Ambientale (3+2)” e 2 master universitari in “Salute e Ambiente”.

A livello operativo l’Associazione ha compiuto diverse operazioni sul territorio nazionale ed internazionale. Tra il 1999 e il 2004, voluto dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con la diretta collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, Accademia Kronos ha organizzato in Italia una grande campagna di sensibilizzazione pubblica conosciuta come “Bosco Italia”. Dal 2005 ad oggi tale campagna ha cambiato nome in ”Un Bosco per Kyoto”. In effetti dal 1998 l’Associazione studia e partecipa a tutti gli sviluppi scientifici e politici legati al Protocollo di Kyoto. Su questo impegno l’Associazione ha realizzato strumenti scientifici per la quantificazione dei gas serra, mentre per tre autunni consecutivi, con una grande nave della flotta Lauro, ha visitato decide di porti italiani sensibilizzando la gente sul problema. Sempre in questo settore Accademia Kronos ha costruito e attivato corsi di specializzazione sul Global Change, ha collaborato con la RAI su alcuni dossier (Rai2) sul clima e sui suoi cambiamenti, ha realizzato filmati didattici e documentari per le scuole, ha organizzato spedizioni scientifiche in Amazzonia, in Patagonia e in Perù, infine ha in programma per il futuro altre spedizioni in Africa centrale e in America Latina (tutto questo si può trovare all’interno del sito, in particolare la documentazione fotografica e cinematografica si trova nella pagina SPEDIZIONI).

Accademia Kronos ha anche una sezione di studi archeologici legati alle grandi migrazioni dei popoli, nonché alla scomparsa di grandi civiltà causate dai cambiamenti climatici e dalle drammatiche crisi ecologiche del passato. Grazie a questa sezione ha effettuato ricerche e studi in Perù, Bolivia, Isola di Pasqua, Anatolia ed Egitto.

  • Accademia Kronos fa parte di un organismo mondiale legato al Turismo Responsabile. Su questo suo nuovo collocamento organizza ogni anno esperienze naturalistiche in Italia per i propri soci e per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, interessate ad esperienze nella natura.
  • Accademia Kronos però non trascura la sua vera vocazione: quella di essere un attento controllore del territorio. Sempre pronta, quindi, ad intervenire in prima linea là dove si attenta all’integrità dell’ambiente naturale e alla salute dell’uomo.
  • Accademia Kronos deve essere intesa, per i suoi iscritti, come un contenitore che consente loro di diventare attori nella scena della difesa dell’ambiente e non spettatori impotenti.

Chi entra nell’Associazione sa che non resterà solo nell’affrontare impegni e azioni pro ambiente. Come partecipare alla vita e alle attività di Accademia Kronos è descritto all’interno di questo sito.

OBIETTIVI PREFISSATI
Tentare di trasformare l’attività volontaristica di Accademia Kronos, in attività più professionale. Istruendo e formando i suoi iscritti soprattutto nei settori della consulenza delle amministrazioni locali (Agenda 21 locale, Certificazioni, adempimenti al Protocollo di Kyoto, ecc…).

Realizzare scuole e corsi di formazione al passo con le vere esigenze ambientali e sociali
Perfezionare e potenziare la Campagna ‘Un Bosco per Kyoto
Costruire una grande rete di cooperazione internazionale e di competenza ambientale nei seguenti Stati: Argentina, Brasile, Egitto, India e Madacascar.