Corri per Gaia

Corri per Gaia

Che cos’è

“Corri per Gaia” è il termine che definisce una campagna di sensibilizzazione ai problemi dell’ambiente rivolta a tutti coloro che svolgono attività sportiva amatoriale a contatto con la natura. Con il termine “Corri” non si intende infatti limitare l’ambito della campagna a discipline come il podismo o l’atletica leggera, ma bensì comprendere tutte quelle attività sportive all’aria aperta (outdoor) che comportano un impegno fisico-atletico nel rispetto degli ambienti naturali nei quali si svolgono.

Perché

Sono sempre più numerosi coloro che organizzano e/o prendono parte ad eventi sportivi che si svolgono a contatto con la natura, ed in questo ambito è sempre più sentita l’esigenza che queste attività vengano praticate secondo valori, regole e comportamenti “ecocompatibili”, cioè rispettosi dell’ambiente e degli ecosistemi. Con questa campagna, i promotori di “Corri per Gaia” intendono dare vita ad un movimento con l’obiettivo di coniugare sport ed educazione ambientale, promuovendo e diffondendo un impegno sociale a favore del controllo, della difesa, della valorizzazione e della promozione del territorio, insieme alla ricerca dell’equilibrio e del benessere psicofisico che scaturisce da una sana pratica sportiva.

Chi

La campagna di sensibilizzazione “Corri per Gaia” è rivolta a tutti coloro che partecipano a/organizzano/promuovono manifestazioni sportive amatoriali “outdoor” a qualsiasi livello. Coloro che aderiscono si impegnano ad attuare iniziative che sostengano la campagna e siano coerenti con i suoi obiettivi.

Come

Le manifestazioni sportive che aderiscono alla campagna si caratterizzano per il logo di “Corri per Gaia”, che impegna organizzatori e partecipanti ad assumere un codice etico di atteggiamenti e comportamenti responsabili nei confronti dei contesti naturali in cui si svolgono. I promotori della campagna, dal canto loro, si adoperano per sostenere la riuscita di tali manifestazioni tramite opportune iniziative di informazione e di sensibilizzazione, istituzione di premi e riconoscimenti speciali e attività di promozione. Gli atleti/praticanti i vari sport che aderiscono alla campagna di loro iniziativa partecipano e/o contribuiscono alla riuscita delle manifestazioni riconosciute e sostenute da “Corri per Gaia”.

Che cos’è e regolamento Corri per Gaia (pdf)
Questionario Corri per Gaia (pdf)