DOWNLOAD GRATUITO

Il Borgo di Accademia Kronos (Sacrofano) – brochure
Smart Grid – Power Point esplicativo
Manuale incendi boschivi – pdf
Arsenico: contaminazione ed esposizione ambientale – pdf
Rifiuti urbani come risorsa -pdf
Presentazione sublimatore organico – pdf

Pubblicazione “Global Change”

Questa pubblicazione è stata scelta tra 24 tesi presentate dagli allievi di un corso di Tutori dell’Ambiente tenuto a Viterbo tra settembre 2004 e marzo 2005. Corso organizzato da Accademia Kronos, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e in piccola parte sponsorizzato dalla Provincia di Viterbo.

Si è scelto di pubblicare questa breve tesi perché capace di affrontare, in poche pagine e con un linguaggio semplice, alcuni dei principali problemi prodotti dal Global Warming e dal Global Change.

Oltre a ciò questo lavoro ha il privilegio di introdurre il lettore sul contenuto del protocollo di Kyoto, primo tentativo mondiale per cercare di rallentare l’effetto serra. E’ un documento nel suo insieme abbastanza esaustivo, che può diventare uno strumento didattico utile per docenti e discenti, ma soprattutto per tutte quelle persone che ancora non hanno le idee chiare in merito ai fenomeni climatici e meteorologici che anno dopo anno vanno sempre di più estremizzandosi.

Accademia Kronos è la prima organizzazione a livello europeo che ha iniziato ad affrontare il tema dei cambiamenti climatici cercando di coinvolgere direttamente le persone non “addette ai lavori”. Infatti già nel 1998 con una grande motonave della flotta Lauro, ha iniziato a visitare i principali porti italiani, fornendo al pubblico, numerosissimo che saliva a bordo, informazioni sui cambiamenti climatici e sulla tropicalizzazione del Mediterraneo.

L’associazione ha continuato la sua missione organizzando convegni, tavole rotonde e realizzando anche Kit chimici didattici per analizzare il CO 2 in ambienti chiusi e aperti, fino a produrre alcune centraline elettroniche affidate poi alle scuole per lo studio delle variazioni climatiche.

L’esperienza più esaltante è stata infine la gestione della campagna Bosco Italia, oggi ribattezzata ”Un Bosco per Kyoto”, che per 5 anni ha coinvolto centinaia di comuni, formando, in corsi adeguati, oltre 4000 sentinelle dei boschi.

Questa pubblicazione affianca un’altra realizzata per gli studenti delle elementari e medie inferiori dal titolo: “La febbre del nostro pianeta”, autrice: Patrizia Sassara.

Abbiamo a disposizione anche DVD che trattano questi problemi, chi interessato può visionare la libreria di Accademia Kronos nel nostro sito: www.accademiakronos.it

Global Change PDF