Esperienze e campi scuola

Accademia Kronos è un ente di protezione ambientale riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare. E’ anche inserito nella rete dei laboratori INFEA e dispone a Ronciglione (VT) di una struttura idonea ad espletare esperienze didattiche con gli studenti. Può rilasciare crediti formativi. Accademia Kronos è specializzata nelle tematiche inerenti il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. Collabora con l’Università della Tuscia per iniziative di educazione ambientale. Ha come partner “Scuolambiente legge 266/91″, un’associazione specializzata nella didattica scientifica per gli studenti.

Un esempio di programma presso la sede INFEA di Ronciglione
Incontro presso l’aula didattica (al massimo si possono ospitare due classi alla volta) dove esperti del settore fisica dell’atmosfera parleranno dell’effetto serra e delle ripercussioni sugli ecosistemi e sulla vita dell’uomo. La sede dispone di strumentazione scientifica capace di ricostruire il fenomeno della concentrazione di CO2 ed altri gas serra nell’atmosfera.

Introduzione nel settore dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Tempo permettendo è prevista una breve escursione nel vicino parco regionale del Lago di Vico per visitare i grandi faggi, testimoni dell’ultima glaciazione.
Distribuzione di questionari per un indagine esterna che gli studenti potranno effettuare nell’ambito delle proprie conoscenze (amici, parenti).

ALTRI PROGRAMMI
L’ominazione: da Australopithecus ad ominide fino all’Uomo Sapiens. Un percorso affascinante i cui ricordi archetipici fanno parte del nostro DNA. Insieme possiamo riscoprirli.

Dal Paleolitico al Rinascimento: Un percorso storico e umano interessantissimo. Serie di conferenze ed escursioni guidate presso siti preistorici e necropoli etrusche.
Esperienze dirette nella metallurgia degli etruschi presso il centro di archeologia sperimentale “Antiquitates” (fusioni in diretta per produrre bronzo).
Birdwatching e lezioni di ornitologia presso le aree protette di Lago di Vico, Saline di Tarquinia e Torre Flavia.
Visita con guida in primavera al santuario dei cetacei in Liguria.

Si possono programmare anche altre iniziative legate sempre all’educazione ambientale

scuole_clip_image004

Aula didattica INFEA di Ronciglione

scuole_clip_image006

Escursione presso la faggeta di Vico