Verbale del Direttivo di Accademia Kronos del 3 dicembre 2011

logo_small

SABATO 3 DICEMBRE 2011:

Consiglio Direttivo allargato di Accademia Kronos

Alle ore 10,20, presso la sede nazionale di Via Capranica in Ronciglione (VT) si riunisce il Consiglio Direttivo Nazionale di Accademia Kronos, allargato.
Sono presenti i membri del Consiglio Direttivo Nazionale:

Ennio La Malfa Presidente Nazionale
Alberto Gioffrè Vice Presidente Nazionale
Beatrice Cantieri Segretario Generale
Bernardo Finocchi (Lafonte) Consigliere
Fabio Scalzini Consigliere
Ciro Silvestri Consigliere
Ezio Sina Consigliere
Sono altresì presenti i Soci: Roberto Minervini, Dario Giuliano, Teresa Gagliardi, Danilo Micheli, Carlo Sacchettoni, Cesare Ricchi, Giulio Signorelli.
Il Consiglio approva il verbale della precedente seduta di CD.
A maggioranza qualificata si approva un nuovo articolo del regolamento AK col quale si prevede la decadenza dal CD del/la membro/a che risulti assente consecutivamente 3 volte senza preventiva giustificazione.
Il Consiglio, preso atto delle dimissioni di Enza Ferri dal Collegio dei Revisori, indica in sua sostituzione la prima dei non eletti, Teresa Gagliardi.
Ciro propone che l’allargamento del CD nelle riunioni non rimanga libero, ma sia regolato da specifici inviti ai Soci, curati dal Presidente. Sollecita tutti affinché l’immagine dell’Associazione sia maggiormente coltivata.
Bernardo, dopo l’illustrazione del programma indicativo del Festival 2012 all’Ariston di Sanremo, comunica l’avvenuta formazione di nuove sedi AK a Buenos Aires (Argentina), a Cordova (Spagna) ed a Varsavia (Polonia), evidenziando che potrebbero costituirsi sedi anche a San Paolo (Brasile), in Canada ed in Libia. Presenta inoltre la Ditta Newface (che organizza corsi per fotomodelle e cantanti), che aiuterà gli aspiranti cantanti AK prima e dopo le selezioni.
Ezio propone che la Newface formi i suoi corsisti anche nel settore ambientale, con il supporto dei membri del CD di AK (proposta approvata da Roberto e Ciro).
Carlo propone che gli artisti selezionati divengano testimonial di AKL (approvazione unanime).
Fabio evidenzia come l’attività musicale contraddistingua AK dalle altre Associazioni Ambientaliste, e quanto l’attività musicale consenta di dialogare immediatamente con i giovani.
Ezio sollecita tutti i Soci impegnati in Frutta nelle Scuole a far passare il messaggio AK, e sull’utilità di introdurre anche il tema dell’educazione stradale.
Il Consiglio decide di coinvolgere, come testimonial, i modelli/cantanti anche a livello periferico, nelle iniziative delle Sezioni italiane, quale ulteriore opportunità (per loro) di farsi conoscere dal grosso pubblico. Il Consiglio delega Bernardo ad organizzare l’attività periferica degli aspiranti cantanti, e sollecita ogni Sezione ad indicare un/a Socio/a esperto/a in Musicambiente.
Ennio, dopo aver evidenziato l’importanza del Convegno del 14 dicembre, cita l’incontro internazionale di Urban e, in particolare, i cambiamenti climatici e del ciclo animale in corso. Sollecita infine la diffusione dei dati sul clima che vengono trasmessi a tutti gli associati periodicamente.
Il Consiglio, dopo aver preso atto della partecipazione alla Maratona del sole di mezzanotte da parte di Fabio, e della programmazione della Maratona per il Santuario dei cetacei, indica le attività ed i compiti organizzativi degli associati in merito all’iniziativa nazionale Frutta nelle Scuole (che vengono discussi, a margine della riunione, dai Soci che hanno anche rappresentanza regionale, con il coordinamento unico di Teresa Gagliardi e Michela Cangani).
Cesare cita la Festa di Madre Terra del 22 aprile 2012, ricordando che ad Ancona si terrà una cerimonia ad hoc.
Beatrice evidenzia l’esigenza di stilare un PROGRAMMA SEMESTRALE delle attività di ciascuna Sezione italiana: oltre che per la diffusione dei programmi locali, tale CALENDARIO sarà utile per consentire la partecipazione di tutti gli interessati, possibilmente senza sovrapposizioni. Il Consiglio approva unanimemente ed esorta tutte le SEZIONI ad inviare i programmi alla Segreteria, per l’inserimento nel sito www.acccademiakronos.it, in un unico Calendario.
Si evidenzia: l’importanza di intervenire sul territorio con attività di Protezione Civile per la prevenzione dei rischi (anche coinvolgendo e formando gruppi di PC nei piccoli Comuni), l’esigenza di allargare la base associativa, l’opportunità di realizzare nuovamente “SOS ambiente”, il ruolo che potrà rappresentare la diffusione delle iniziative AK anche su altri siti web.
Carlo sollecita il contatto con le istituzioni. Viene quindi proposto un incontro con l’attuale Ministro Corrado Clini (al quale parteciperà una Delegazione di AK composta dal Presidente Ennio La Malfa, dal Vice Presidente Alberto Gioffrè, e dal Resp. Scientifico Roberto Minervini).
Il Consiglio, su proposta di Ezio, decide di istituire i seguenti DIPARTIMENTI AK, affidandone la responsabilità a membri del Consiglio e non:

Organizzazione e Segreteria (Beatrice Cantieri)
Web e Commercio (Fabio Scalzini)
Cultura e Spettacolo (Bernardo Finocchi)
Scuola (Ezio Sina)
Parchi ed Ecoturismo (Alberto Gioffrè)
Relazioni esterne (Carlo Sacchettoni)
Scienze (Roberto Minervini)
Comunità Europea (Teresa Gagliardi)
A conclusione, il Consiglio analizza ed approva le attività delle Sezioni periferiche svolte nel 2011, citate dai membri del CD presenti (lotta alle cave, diffusione dei dissociatori molecolari, monitoraggio della sabbia negli alvei fluviali, ripascimento delle spiagge, marcia per la pace, convegni e conferenze sui temi ambientali, avvistamento incendi, interventi ed esercitazioni di protezione civile, escursioni naturalistiche e culturali, spedizioni presso Ortobotanici del nord Europa, visite ai Parchi Nazionali, promozione delle attività dei Parchi Marini regionali, programmi (con altre Associazioni) a favore degli anziani, attività delle Sentinelle del Bosco, riorganizzazione della Segreteria Nazionale, campagna tesseramenti, proiezioni e conviviali).

L’incontro del CD allargato si chiude alle ore 17 circa.

Il verbalizzante Alberto Gioffrè