Verbale direttivo del 12 dicembre 2021

in tele-presenza via Skype, ore 10.00 am

Presenti come Direttivo
Franco Floris
Bruna Antonelli
Vincenzo Avalle
Laura Rovaris

Presenti come Responsabili di settore
Gabriele La Malfa (addetto alla segreteria nazionale)

O.d.G.

– Considerazioni e valutazioni sulla manifiestazione “Io faccio la mia parte” del 27 novembre c.a.;
– punto della situazione organizzativo/amministrativo di fine anno;
– varie ed eventuali.

Vista la comprovata emergenza sanitaria (CoViD-19) ancora in atto, il direttivo non si svolge in presenza, ma tramite un collegamento audio/video (Skype).
Il Presidente Franco Floris, visto il raggiungimento del numero legale, alle 10.10 a.m. apre la seduta telematica.

****************

L’iniziativa al primo punto dell’OdG ha avuto un ottimo riscontro mediatico ed organizzativo, tutti i presenti concordano.
Lo stesso presidente, Franco Floris, dichiara di esserne più che soddisfatto e coglie l’occasione per ricordare l’evento in presenza del prossimo martedì (14 dicembre), in cui il premio verrà consegnato nella sede della Capitaneria di porto di Genova a due degli otto premiati, nello specifico alla Dott.ssa Sabina Airoldi di Tethys e all’Ammiraglio Sergio Liardo in rappresentanza delle Capitanerie di Porto.
Il consigliere Vincenzo Avalle rende edotti i presenti che anche le altre due consegne in presenza, al Sindaco di Sperlonga Armando Cusani e a quello di Verona Federico Sboarina, sono andate molto bene e che potranno scaturire potenziali e positive collaborazioni con le relative amministrazioni.

****************

Si passa al secondo punto “situazione organizzativo/amministrativo di fine anno”. Vista l’importanza si decide di concentrarsi sull’iniziativa “Mettiamo a dimora un Miliardo di Alberi”.
La Stessa, sebbene già avviata, risulta in una fase iniziale, pertanto un briefing organizzativo è doveroso e necessario. Tuttavia non essendo presenti al direttivo via Skype due dei principali membri delegati all’organizzazione dell’iniziativa, nello specifico Armando Bruni e Mario Minoliti, si decide di aggiornare il tutto ad una riunione (sempre via Skype). Si concorda di effettuare suddetta riunione lunedì 13 dicembre alle ore 21.00.

****************

Il responsabile della segretaria Gabriele La Malfa prende la parola e aggiorna i presenti in relazione al reperimento del materiale su cui predisporre la relazione che ogni inizio anno va mandata al Ministero delle Transizioni Ecologica.
Al momento risultano arrivate le relazioni inerenti alla Rete Legale e al Settore Guardie del nord e centro Italia. Sono ancora mancanti quelle del sud Italia (sempre Settore Guardie), del corso di Geniere dell’Ambiente e dell’iniziativa “Piantiamo un Miliardo di Alberi”.
Sempre Gabriele La Malfa porta all’attenzione dei membri del direttivo presenti la richiesta di apertura di una nuova sezione nella città di Milano. Non essendoci fattori ostativi e, tra l’altro, non avendo ancora una vera e propria sezione nella città di Milano, i membri del direttivo presenti approvano la nuova apertura all’unanimità.

****************

Intorno alle 11.30 am, essendo stati trattati tutti i punti, il Presidente dichiara conclusi i lavori.

Il Presidente
Franco Floris

Il Verbalizzante
Gabriele La Malfa