Verbale direttivo del 6 novembre 2020

6 novembre 2020 ore 10.00 a.m. in tele-presenza via Skype

Presenti come Direttivo:
Bruna Antonelli
Vincenzo Avalle
Alberto Briatore
Luigi Campanella
Franco Floris
Laura Rovaris

Presenti come Responsabili di settore:
Ottavio Capparella
Gabriele La Malfa

O. del G.

– Direttivo “mono-tematico” incentrato sul premio “Io faccio la mia parte”.

Vista la comprovata emergenza sanitaria (CoViD-19) il direttivo si svolge non in presenza, ma tramite un collegamento audio/video (via Skype).
Il Presidente Franco Floris, visto il raggiungimento del numero legale, apre la seduta telematica. Inizialmente il Consigliere Vincenzo Avalle, causa problemi tecnici, non è collegato alla riunione (problematiche risolte dopo circa una mezz’ora dall’inizio della seduta).
La Consigliere Bruna Antonelli afferma che l’amministrazione di Roma, considerata l’attuale grave emergenza sanitaria, ha fornito due date alternative a quella del 26 novembre, il 12 Marzo e il 9 Aprile 2021.
Il Presidente Floris, constatando la grave emergenza sanitaria che il nostro paese sta vivendo, afferma di come sia praticamente impossibile svolgere la manifestazione in presenza per il prossimo 26 novembre. Tuttavia afferma che lo stesso, anche se virtualmente, deve essere svolto e non può essere rimandato o, ancora peggio, cancellato.

Dopo un breve confronto si concorda con quanto affermato dal Presidente e il Direttivo approva all’unanimità la linea di cui sopra. Ovvero quella di realizzare il premio in forma virtuale utilizzando il notiziario (due speciali monotematici) e i social per divulgarlo e renderlo pubblico.

Si passa alla definizione finale di quelli che saranno i premiati (previa loro accettazione).
Ne risultano 9 nominativi, di cui a seguire l’elenco:

– Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
– Thor Heyerdahl (alla memoria)
– Andrea Cisternino
– Davide Acito
– Federica Rinaudo (Pet Carpet)
– Francesco Sicilia
– Enrico Montanari
– Maria Voce (Presidente Focolarini)
– Gruppo Sportivo (Vivere l’Aniene)

Sarà compito dei membri del Direttivo (secondo le relative competenze/conoscenze) fornire, in tempi brevi, le valide motivazioni alla base dei premi alla Segreteria.

Si decide di dare un riconoscimento (per aver appoggiato l’iniziativa) anche all’attuale Sindaco di Roma (Virginia Raggi), al Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale (Daniele Diaco) e all’attuale Ministro dell’Ambiente (Sergio Costa).

I premi dovranno essere spediti alla sede legale dell’associazione e la segreteria penserà a mandarli ai recapiti/domicili dei vari premiati (sulla base degli indirizzi e delle informazioni fornite dai membri del Direttivo e/o Responsabili competenti).

Una volta ricevuti, ai premiati sarà richiesto di fornire gentilmente delle foto e un breve video, materiali che potranno essere inseriti sul sito ufficiale di Accademia Kronos e sui social.

Relativamente alle date fornite del Consigliere Antonella Bruni, il Presidente propone di bloccare quella del 9 Aprile, ma di utilizzarla (anche su opinione e considerazione fornita dal Vice Presidente Luigi Campanella) non per riproporre in presenza il premio “Io faccio la mia parte 2020”, piuttosto per un’iniziativa/evento nuovo. Il Direttivo approva all’unanimità.

Intorno alle 12.00 a.m. , esaurito e chiarito il punto unico e focale della riunione telematica, il Presidente dichiara conclusi i lavori.

Il Presidente
Franco Floris

Il Verbalizzante
Gabriele La Malfa