Verbale direttivo allargato del 24 maggio 2017

logo_small

Officine Farneto (Roma) – ore 11,00

PRESENTI:
Ennio La Malfa,
Carlo Sacchettoni,
Oliviero Sorbini,
Ottavio Capparella,
Gabriele La Malfa.

Constatato che il numero legale è stato raggiunto il Presidente La Malfa dà il via ai lavori:
O. del G.
- Accordo Università della Tuscia su laurea Triennale x operatori ambientali;
- Analisi ultima assemblea nazionale;
- Nomina membri Tavolo di lavoro consultivo per nuovo regolamento delle guardie;
- Riorganizzazione Segreteria Guardie di AK;
- Incontro con delegazione Gruppo Governativo Cinese.

Accordo Università della Tuscia su laurea Triennale per operatori ambientali: il Presidente La Malfa informa i presenti sul recente incontro fatto al rettorato dell’Università della Tuscia di Viterbo circa la possibilità di offrire alla guardie zoofile e ambientali italiane l’ottenimento di un riconoscimento accademico. Dopo un colloquio sereno e costruttivo con la Prorettore Anna Maria Fausto, si è identificata la laurea triennale su cui puntare. Un corso di laurea innovativo che si inaugurerà tra qualche mese e che, secondo il Presidente La Malfa, è il più indicato per noi: “Tutore delle foreste e delle aree naturali protette, nonché esperto sugli effetti sulla biodiversità indotti dai cambiamenti climatici”.
Per le guardie ambientali e per tutte le altre persone che operano da anni in maniera volontaria per la difesa dell’ambiente, saranno riconosciuti un certo numero di Crediti Formativi. Sarà comunque compito di una commissione AK valutare i vari curricula e stabilire chi avrà diritto o no ai Crediti Formativi. Ai fini di consentire anche a persone geograficamente lontane dall’ateneo di Viterbo di iscriversi e seguire le lezioni, è stata ipotizzata la predisposizione di una piattaforma telematica. Per la diffusione di questa iniziativa formativa è prevista la pubblicità attraverso importanti network.

Analisi ultima assemblea nazionale: breve analisi dell’ultima assemblea. Si è aperta una breve discussione dove si sono vagliati gli aspetti positivi (approvazione dei vari documenti ) e qualche defiance dovuta a piccoli interessi personali. Nel complesso, tuttavia, l’Assemblea è stata ritenuta positiva.

Nomina membri Tavolo di lavoro consultivo per nuovo regolamento delle guardie: nomina dei membri per la costituzione di un tavolo tecnico per l’adeguamento del regolamento delle Guardia di AK. Il Direttivo allargato ha deciso per il giorno 7 giugno c.a. presso la sede delle Officine Farneto di Roma, a partire dalle ore 10, di convocare i sigg. Vincenzo Avalle ( Sez. di Albano Laziale), Filomeno Bovino ( Sez. di Benevento ), Ottavio Capparella ( Responsabile Legale di AK ), Salvatore Carta ( Sez. di Latina), Roberto Italiano ( AK Roma ), Mario Minoliti ( Sez. di Salerno), Alessandro Sebastiani ( AK Roma ). I membri di questo tavolo tecnico dovranno redigere il nuovo regolamento che verrà poi sottoposto per l’approvazione finale al Direttivo di Accademia Kronos. Ai fini di concludere i lavori ( dalle 10, sosta pranzo in sito, alle 17 dello stesso giorno) si invitano i membri designati a presentarsi già con proposte scritte da confrontare e discutere. Presidente di questo Tavolo Tecnico è stato designato Ottavio Capparella e vice Roberto Italiano, Segretario addetto al verbale: Alessandro Sebastiani.

Riorganizzazione Segreteria Guardie di AK: Gabriele La Malfa illustra i problemi inerenti la chiusura della segreteria delle Guardie di Formello, che fino a qualche mese fa gestiva gran parte delle pratiche delle guardie. Il Presidente conferma la complessità dei vari problemi scaturiti dalla chiusura di Formello e chiede al Direttivo di trovare, in termini rapidissimi, una soluzione. A tal proposito alle ore 13.30 si presentano Alessandro Sebastiani e Daniele Leoni, invitati precedentemente dal Presidente La Malfa, per la questione in oggetto.
Dopo aver accertato la possibilità di dar vita subito alla nuova, anche se provvisoria, segreteria guardie regionali e in parte nazionali di AK, il Direttivo, sentite le due guardie
invitate all’incontro alle Officine Farneto, delibera di affidare protempore la Segreteria Guardie di AK ad Alessandro Sebastiano e Daniele Leoni.
La nuova sede della Segreteria Guardie a Roma è ora situata in via Del Casaletto n.400, con il tel. mirato che è: 377.5487499 – Fax 06.6245875 email: ak14@outlook.it Pec: ak14roma@pec.it (detta sede si intende operativa a partire da lunedì 29.05.2017).

Incontro con delegazione Gruppo Governativo Cinese: alle 15,30 giunge alle Officine Farnese una delegazione mista Italiana-Cinese per organizzare per il 28 di giugno prossimo un incontro tra alcuni dirigenti governativi cinesi e dirigenti di Accademia Kronos. Lo scopo è verificare la possibilità di un rapporto di collaborazione tra Ministero Ambiente Cinese e AK. La delegazione mista ha visitato con attenzione tutte le strutture interne dell’Officina Farneto e, alla fine, ha dato parere favorevole, per cui il 28 di giugno prossimo, previa conferma definitiva, dovrebbe aver luogo l’incontro tra Dirigenti del Governo Cinese e Dirigenti di Accademia Kronos proprio alle Officine Farneto.

Alle 17, i lavori del Direttivo si concludono.

VISTO E APPROVATO DAL DIRETTIVO DI ACCADEMIA KRONOS