Verbale direttivo allargato del 20 giugno 2017

Officine Farneto (Roma), ore 10,30

PRESENTI:
Ennio La Malfa,
Carlo Sacchettoni,
Oliviero Sorbini,
Francesco Pierangelini,
Alessandro Sebastiani
Alberto Gioffrè (contatto telefonico)

Constatato che il numero legale è stato raggiunto il Presidente La Malfa dà il via ai lavori:

O. del G.

– Analisi proposta “Capparella” per società di servizi;
– Scelta del regolamento definitivo per le guardie Ambientali di AK;
– Analisi per nuova figura del Capo delle Guardie Ambientali di AK;
– Ufficializzazione nuova Segreteria nazionale delle Guardie di AK;
– Data per assemblea elettiva a Roma di AK;
– Incontro con delegazione Gruppo Governativo Cinese;
– AK e Earth Day;
– Varie ed eventuali.

Analisi proposta “Capparella” per società di servizi
Si apre la discussione sulla proposta dell’Avv. Capparella per l’istituzione di una società di servizi che affianchi Accademia Kronos. Dopo ampia e animata discussione il CD nel prendere atto del progetto stesso, invita Capparella a realizzare, secondo le proprie necessità e tempi, la società in oggetto, ma senza il coinvolgimento diretto di AK. Appena la società sarà funzionante si organizzerà un CD specifico dove affrontare i vari punti di collaborazione. Nessuno è contrario al progetto di Capparella, per cui la società può nascere in ogni momento senza però che AK ne venga al momento coinvolta direttamente.

Scelta del regolamento definitivo per le guardie Ambientali di AK
Alessandro Sebastiani illustra le due proposte per il nuovo regolamento. Al termine della discussione viene accettata quella proposta dalla Sezione AK di Salerno di Mario Minoliti. Relativamente all’altra proposta di Filomeno Bovino, si prende atto dell’impegno effettuato nel proporre il nuovo regolamento, ma alla fine, per la sua completezza, viene scelto all’unanimità il regolamento di Minoliti. Fermo restando, comunque, che da qui all’assemblea di settembre il regolamento potrà subire dei piccoli ritocchi per migliorarlo ulteriormente. Detto regolamento verrà inviato via email a tutte le sezioni a partire dalla prossima settimana.

Analisi per nuova figura del Capo delle Guardie Ambientali di AK
Si apre la discussione su chi potrà essere il nuovo legittimo comandante delle guardie di AK, dopo la dimissioni di Franco Celeste. Nell’assemblea delle guardie, fatta recentemente a Villa Borghese, sono risultati due nominativi graditi dalle guardie stesse: Salvatore Carta e Mario Minoliti. Il Direttivo ha comunque previsto di nominare il futuro capo delle guardie di AK nel prossimo direttivo. In quella occasione, visti i contatti con l’ex direzione della Forestale, con il Ministero dell’Ambiente e soprattutto con enti internazionali, il Direttivo terrà conto della preparazione scientifica del nuovo comandante (eventuali titoli accademici) e della conoscenza della lingua inglese.

Ufficializzazione nuova Segreteria nazionale delle Guardie di AK
Vista l’esigenza di coordinare tutto l’assetto delle guardie ambientali di AK a livello nazionale, Il CD delibera di confermare i soci e guardie Alessandro Sebastiani e Daniele Leoni come responsabili nazionali della segreteria delle guardie zoofile e ambientali di AK. Tale incarico va comunque ritenuto valido fino alla ratifica dell’assemblea nazionale di AK di Settembre.
La sede della Segreteria Guardie ora situata a Roma in via Del Casaletto n.400, con il tel. mirato che è: 377.5487499 – Fax 06.6245875 email: ak14@outleook.it Pec: ak14roma@pec.it

Data per assemblea elettiva a Roma di AK
La data ufficiale dell’Assemblea elettiva per il nuovo direttivo nazionale è stata fissata per sabato 16 settembre c.a. a Roma. Sede da definire.

Incontro con delegazione Gruppo Governativo Cinese
Mercoledì 28 giugno alle ore 9 giungerà alle Officine Farnese una delegazione del Ministero dell’Istruzione cinese per sondare la possibilità di operare con AK. Nel CD allargato, dopo una breve discussione, ha prevalso l’idea di proporre per le scuole cinesi un concorso, possibilmente video, sul tipo Vivere il Mare, dove coinvolgere studenti e docenti sul tema della difesa dell’ambiente. Gli elaborati che perverranno al Ministero cinese dovranno essere visionati e selezionati da un comitato competente in cui dovrebbero essere presenti almeno due membri di AK.

AK e Earth Day
Accademia Kronos è stata nominata come partner nella prossima edizione Erth Day Italia 2018. Per il Direttivo di AK è stato confermato come elemento di contatto tra le due organizzazioni Francesco Pierangelini.

Alle 12 i lavori del Direttivo si concludono.

VISTO E APPROVATO DAL DIRETTIVO ALLARGATO DI ACCADEMIA KRONOS

IL PRESIDENTE
Ennio La Malfa