Verbale direttivo del 14 maggio 2021

VERBALE DIRETTIVO NAZIONALE 2021
14.05.21 – in tele-presenza via Skype

Presenti come Direttivo
Bruna Antonelli
Vincenzo Avalle
Alberto Briatore
Luigi Campanella
Franco Floris

Presenti come Responsabili di settore
Stefano Barghini
Armando Bruni
Ottavio Capparella
Gabriele La Malfa
Mario Minoliti

O. del G.

– bilancio 2020 (approvazione da parte del direttivo);
– valutazione accordo di aggregazione per sezione di Vigevano;
– istituzione del comitato “etico”;
– approvazione nuovo regolamento guardie;
– corso all’Università della Sapienza “Geniere ambientale”;
– giornata nazionale raccolta cibo per animali (Alberto Briatore referente);
– premio “Io faccio la mia parte” 2021;
– campagna 5×1000;
– varie ed eventuali.

Vista la comprovata emergenza sanitaria (CoViD-19) il direttivo non si svolge in presenza, ma tramite un collegamento audio/video (Skype).

Il consigliere Laura Rovaris comunicata che, causa un impegno imprevisto, non potrà essere presente al direttivo.

Il Presidente Franco Floris, visto il raggiungimento del numero legale, alle 10.10 a.m. apre la seduta telematica.

****************

Primo punto dell’OdG è l’approvazione del bilancio. Il presidente Floris da subito la parola al commercialista Stefano Barghini. Lo stesso espone in modo sintetico ed esaustivo i vari punti del bilancio 2020, evidenziando come, grazie alla Sua competenza e al supporto del segretario Gabriele La Malfa, tutte le entrate/uscite risultino chiare e ben rendicontate. Sempre il Dott. Barghini informa che l’assemblea nazionale per l’approvazione del bilancio dovrà essere fatta entro il 30 di giugno in prima convocazione ed entro il mese successivo in seconda convocazione. L’assemblea potrà essere fatta sia in presenza che, qualora l’emergenza sanitaria lo richiedesse, in via telematica da remoto.
Tutti i membri del direttivo presenti ringraziano il commercialista per l’esaustiva esposizione e approvano all’unanimità il bilancio.

****************

Si passa al secondo punto del giorno. A seguito di situazioni poco chiare si deve valutare se accettare o meno la richiesta di aggregazione della neo sezione di Vigevano.
Il comandante delle guardie, Mario Minoliti, fa notare che, al di là di voci non verificabili, non ci sono documenti ufficiali “firmati” che possano giustificare una non approvazione della nuova sezione. Presumibilmente ci sono divergenze locali da cui il nazionale, comunque, dovrebbe rimanere fuori.
I membri del direttivo concordano con quanto esposto da Minoliti e approvano l’aggregazione della sezione di Vigevano. Ovviamente il nazionale interverrà in corso d’opera, nel caso la sezione operi in maniera non conforme e dannosa per l’associazione.

****************

Si passa alla presentazione delle tre candidature per i membri del comitato Etico di Accademia Kronos.
Il direttivo propone come membro e presidente del comitato il Dr. Vincenzo Ferrara.
La rete legale, nella figura dell’Avv. Capparella, propone come membro l’Avv. Tommaso Longo.
Il comparto guardie presenta la propria candidatura nella persona della Sig.ra Emanuela Moriconi.
Il presidente Franco Floris esprime massima fiducia nei propositori, ritenendo che gli stessi abbiano ben valutato a monte le proprie candidature. Tutti i membri del direttivo concordano, quindi i tre candidati vengono ufficialmente approvati.
Agli stessi la segreteria nazionale, compatibilmente con i vari impegni, invierà una lettera ufficiale di nomina e ringraziamento a firma del presidente.

****************

Si passa al quarto punto, approvazione del nuovo regolamento guardie. Essendo già stato posto all’attenzione dei membri del direttivo ad inizio mese, lo stesso non necessita di ulteriori valutazioni/considerazioni e viene approvato all’unanimità dal direttivo.
Il nuovo regolamento sarà presto online sul sito istituzionale.

****************

Venerdì 28 c.m. avverrà la presentazione al senato del nuovo “corso sperimentale per geniere della protezione ambientale e climatica” fatto in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università de La Sapienza. La presentazione del corso verrà fatta dal nostro vice presidente Luigi Campanella, che per l’occasione rappresenterà anche l’Università La Sapienza.
Tutti i membri del direttivo concordano in pieno sull’importanza dell’iniziativa, ringraziando anche Ennio La Malfa per il supporto fornito (supporto che ha reso possibile arrivare alla stessa presentazione in Senato).
Il Presidente Floris da incarico alla segreteria, nella persona di Gabriele La Malfa, di preparare le cartelline e i documenti che dovranno essere distribuiti il 28 maggio.
Gabriele La Malfa evidenzia come sia necessario che i membri del direttivo e gli eventuali altri rappresentanti dell’associazione debbano fornire i propri nominativi entro e non oltre giovedì 20 maggio. Chi non figurerà nell’elenco non potrà partecipare alla conferenza stampa.

****************

Si passa alla giornata nazionale della raccolta cibo per gli animali d’affezione. Prende la parola il consigliere Alberto Briatore, che evidenzia come tutto stia procedendo per il meglio, già diverse sezioni e supermercati hanno aderito all’iniziativa. Durante la settimana entrante fornirà un comunicato ufficiale alla segreteria, che dovrà essere girato alle varie sezioni di Accademia Kronos.

****************

Si passa al settimo punto, il premio “Io faccio la mia parte”. Il Presidente Floris evidenzia l’importanza di come già da ora debbano essere fatte le prime candidature da sottoporre al comitato scientifica. A tal proposito lui propone la capitanerie di porto/guardia costiera per l’enorme lavoro di tutela che sta svolgendo in favore del Santuario dei Cetacei e la Dott.ssa Sabina Airoldi per i preziosi studi sulla distribuzione e habitat dei cetacei nel Santuario del Mar Ligure.
La manifestazione, indicativamente, verrà fatta a fine novembre, anche se al momento non si sa ancora se in presenza o, similmente al 2020, in diretta streaming online.

****************

Per il 5×1000 il presidente Floris evidenzia che all’associazione entra veramente poco. Causa, probabilmente, una non efficace campagna da parte dei responsabili di sezione e dei singoli soci. Quindi esorta tutti i presenti ad attivarsi il più possibile e a sensibilizzare le proprie conoscenze.

****************

Il segretario Gabriele La Malfa, nella parte riservate alle “comunicazioni d’ufficio”, sottopone all’approvazione del direttivo la nascita di due nuove sezioni interne, quella di Fiumicino e quella di Massa Lubrense. Non essendoci fattori ostativi entrambe le richieste vengono accolte all’unanimità dal direttivo.

**************

Intorno alle 12.15 am, essendo stati trattati tutti i punti, il Presidente dichiara conclusi i lavori.

Il Presidente
Franco Floris

Il Verbalizzante
Gabriele La Malfa