Verbale direttivo del 18 febbraio 2020

Roma 18.02.20 – Hotel Milani – via Magenta n.12 – ore 10,00 am

Presenti
Franco Floris
Ennio La Malfa
Alberto Briatore
Manuela Marchi
Roberto Italiano
Gabriele La Malfa

come osservatori in rappresentanza guardie eco-zoofile di AK:
Ernesto D’Alfonso
Valter Cacciotti

Deleghe:
Agata De Nuccio (Ennio La Malfa)
Antonietta Pignatelli (Franco Floris)

O. del G.
– Comunicazioni del Presidente;
– Delibera per la prossima Assemblea Nazionale: data e luogo;
– Data per il prossimo Premio Internazionale di AK al Campidoglio;
– Il summit sul clima a settembre a Milano;
– Progetto “daini” con il Parco Nazionale del Circeo;
– Progetto nuova professione green;
– The World Water Day il 22 marzo 2020;
– Varie ed eventuali.

Iniziano i lavori
Il Presidente affronta subito la questione dell’Assemblea nazionale prossima, che si dovrebbe tenere entro la fine di maggio prossimo.
In questa assemblea si dovrà approvare il Bilancio consuntivo di AK – Modificare lo statuto secondo le nuovi disposizione di legge (Riforma del Terzo Settore) ed infine eleggere il nuovo Consiglio Direttivo di Accademia Kronos.
Al fine di non creare disagi e spese eccessive ai soci, dopo una breve discussione, il C.D. ha deliberato:
Assemblea il 23 maggio presso le Officine Farneto Roma (data ancora indicativa)
• 9,00 – 10,00 Riunione del Consiglio Direttivo
• 10,30 – 13,00 Assemblea generale per l’approvazione del bilancio e la modifica dello statuto;
• 13,20 – 14,20 pausa pranzo;
• 14,30 – 16,00 Votazione;
• 16,30 – 17,30 Spoglio schede e nomina nuovo Consiglio direttivo di AK;
• 18,00 fine assemblea.

Premio Internazionale “Io Faccio la mia Parte”
• Manifestazione a Roma – Campidoglio, sala della Protomoteca;
Data prevista: 2 o 9 ottobre (subordina alla disponibilità della sala comunale);
• Le prime candidature proposte sono: Survival – Geo & Geo ( Sveva Sagramola) – Teresa Mannino (commedia sull’ambiente) – Davide Acito (salva i cani in Cina) – Andrea Cisternino (salva i cani nei Paesi dell’Est Europa) – Un carro allegorico sulla fusione dei ghiacci della Terra.
Comunque la commissione, che verrà formata per l’occasione, deciderà tra i vari candidati nelle sezioni:
Premio Internazionale – Premio Nazionale – Sezione Comunicazione – Sezione Scientifica e Sezione Artistica.

Manifestazione a fine Settembre prossimo a Milano per il primo Summit Mondiale sui cambiamenti climatici riservato solo ai giovani. Si conviene che Accademia Kronos non potrà mancare a questo importante evento. Al momento a riguardo si sta interessando il nostro socio milanese Alfonso Navarra.

Salvataggio Daini del Parco Nazionale del Circeo
Il Direttore Ennio La Malfa afferma che il referente delle guardie eco-zoofile di AK del Centro Italia, Armando Bruni, avrebbe trovato la collocazione di circa 30 daini nei parchi regionali che interessano le province di Frosinone e Rieti. A tal proposito viene dato incarico ad Ernesto D’Alfonso di fare da tramite tra il Parco del Circeo e Bruni per lo spostamento in altre aree dei daini. Ernesto D’Alfonso accetta l’incarico.

Geniere della protezione ambientale e climatica
Si rendono edotti i partecipanti del Direttivo dello sviluppo del progetto di AK, in cui l’Università La Sapienza gestirà la parte formativa. A tale progetto hanno aderito: La Fondazione Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi, l’Eurispes, la Sigea ( geologi per l’ambiente ). Il Ministero dell’Ambiente è stato informato e dovrebbe garantire il proprio patrocinio. Si prevede per settembre prossimo un primo corso formativo presso il Dipartimento di Chimica della Sapienza per circa 30 persone. E’ un corso che non dovrebbe superare i 3 mesi d’impegno. Ovviamente è un corso sperimentale, dopodiché potrà diventare un master universitario definitivo.

Il Presidente Floris chiede alla Redazione di AK Informa di continuare a trattare sul notiziario del problema sui rifiuti differenziati, invitando i lettori a richiedere nei loro comuni una bolletta trasparente, nella quale si evinca dove vanno a finire i rifiuti differenziati, il costo per tonnellata e le ditte che trattano tali rifiuti. Sempre il Presidente propone la possibilità per le sezioni territriali di collaborare con la Dogimi Edizione per organizzare nelle eventi specifici (nel prossimo futuro verrà inviata una circolare alle sezioni a tal riguardo).

Ennio La Malfa propone di riprendere le escursioni all’Isola di Montecristo, visto che noi abbiamo diritto ad almeno due permessi l’anno. In questo modo, dice sempre La Malfa, potremmo conseguire un discreto utile economico per ogni gita.

Circa la Giornata Mondiale dell’Acqua, AK parteciperà con un esperto alla conferenza che si terrà a Roma a marzo. La persona al momento individuata è il prof. Marco Marcelli che insegna ecologia marina all’università della Tuscia.

Alle ore 12.30 l’assemblea del Direttivo si conclude.

Il verbalizzante
Gabriele La Malfa