We are doing our part

“Io faccio la mia parte”

Dal 2005 fino al 2014 Accademia Kronos ha organizzato e gestito il premio internazionale “Un Bosco per Kyoto” ( ambiente, risparmio energetico, lotta ai cambiamenti climatici ), dove insigni personalità della scienza e della politica internazionale hanno ricevuto il riconoscimento (Obama, Il Presidente del Costa Rica, Evo Morales, ecc.). Per 9 volte consecutive (di gennaio) la cerimonia si è svolta a Roma nella stupenda sala della Protomoteca del Campidoglio.

Nel 2014 la storia di Un Bosco per Kyoto però termina e si conclude presso i giardini dell’assessorato ambiente del comune di Roma.

Nel 2015 ( dicembre ) il Protocololo di Kyoto, lascia la strada agli Accordi sul Clima di Parigi. Di conseguenza termina definitivamente il premio internazionale “Un Bosco per Kyoto“.

Al suo posto nasce: “WE ARE DOING OUR PART“. Un nuovo messaggio rivolto a tutti gli abitanti della Terra perché, anche nel loro piccolo, possano impegnarsi a tutelare il pianeta dal degrado, dall’inquinamento e dallo sfruttamento eccessivo delle sue risorse primarie.

Sulla base di questo nuovo messaggio nel 2016 nasce un nostro SPOT che è stato presentato, con successo, ai festival del cinema di Taormina e di Venezia.

Nel 2017 in occasione della marcia della scienza (per il clima) organizzata in centinaia di nazioni, AK realizza un secondo SPOT legato ai cambiamenti climatici.


??????????

La prima edizione di questo nuovo premio internazionale è stata inaugura, sempre a Roma, nello splendido scenario della Terrazza del Pincio, nell’ambito della settimana della Terra (21/25 aprile) organizzata da Earth Day Italia. In questa occasione sono stati proiettati al pubblico i due spot ambientalisti di Accademia Kronos.

In questa prima edizione sono stati premiati:

il Governo della Svezia per la decisione di uscire progressivamente dal vincolo dei combustibili fossili;

il sindaco, Arno Zengerle, della città tedesca più ecologica d’Europa (Wildpoldesried, Germania);

i responsabili in Serbia di ASWA (Bratislav Vučković e Goran Čabradi), un ente che raggruppa 40 municipalità serbe ed intende affrontare il problema dei rifiuti;

Franco Floris, uno dei padri (fautori) del Santuario dei Cetacei;

Roberto Mastracci, presidente di un consorzio di aziende internazionali per l’ambiente (Atena Consulting);

Marzia Roncacci, giornalista RAI conduttrice di una trasmissione per la qualità della vita.

??????????

We are doing our part